Antiche Vie del Sale

Agenda EventiExperience

Un mondo di valli

Un intreccio di tradizioni:
un patrimonio comune costruito nei secoli, di borgo in borgo

La nostra mappa

Pastori, commercianti, mulattieri, pellegrini, artisti: un viaggio dal mare ai monti, lungo le Vie del Sale e le Strade del Mare

Ispirati, scegli il tuo stile

Fare trekking a piedi o a cavallo con vista sul mare, conoscere le origini della cucina bianca,
inebriarsi di lavanda, fare marcia acquatica o perdersi tra i borghi?

Un clima
unico, tutto l'anno

Clima mite non è solo un modo di dire: è uno stato mentale, un’esperienza imperdibile. È rigenerarsi , sempre.

Primavera

Estate

Autunno

Inverno

Foto panoramica del progetto "Strade del Mare"

Progetto
"Strade del mare"

“Strade del mare” si inserisce sul piano di valorizzazione Valore di fare Rete, progettato da Agenzia InLiguria. Scopo del progetto è riscoprire e valorizzare il patrimonio comune e il senso di rete che attraverso i secoli era stato costruito dai commerci lungo i sentieri. Il progetto è incentrato sul ripristino della rete di sentieri storici.

Scopri l'Associazione
Antiche Vie del Sale

Obiettivo dell’Associazione Antiche Vie del Sale è promuovere un percorso comune a tutta l’area, stringere legami e rigenerare identità e senso di appartenenza. Come? Attraverso uno strumento operativo per lo sviluppo socio-economico e turistico del territorio che intende preservare il nostro patrimonio, formato nei millenni dal passaggio e dall’incontro di pastori, commercianti, mulattieri e pellegrini lungo le grandi direttrici storiche. Sono le Antiche Vie del Sale e le Strade del Mare: che fecero del territorio ligure, provenzale e piemontese una terra di passaggio tra Mediterraneo ed Europa. Non una singola direttrice viaria, ma un’area organica legata da molteplici relazioni.

I nostri partner