Marcia acquatica, buona per il corpo e per lo spirito

Le “Antiche vie del sale” iniziano … o finiscono (dipende dai punti di vista), nel mare. In tutta la Baia del Sole, da Alassio a Laigueglia, da alcuni anni è arrivata una nuova attività sportiva che incuriosisce e che può essere praticata da tutti. Proprio da tutti. Si tratta di un allenamento motorio completo, che ti permetterà di bruciare fino a 550 calorie all’ora!
Nata nel 2004 nel Nord della Francia come allenamento per i vogatori, la marcia acquatica, ormai disciplina, si è rapidamente estesa a tutto il territorio francese, prima come metodo riabilitativo e successivamente come pratica motoria. Dal 2017 è cominciata ad arrivare in Liguria.
Ora potrai vedere, in tutte le stagioni (d’inverno con una muta, come per i comuni mortali), persone di tutte le età passeggiare con energia, acqua alla vita, a poca distanza dalla riva.
Il vantaggio della camminata in mare, rispetto alla terraferma, è che le articolazioni non vengono sottoposte a carichi e shock. Ricorderai a scuola le leggi di Archimede … E’ un allenamento rinforzato.
Un elenco dei benefici? Via la cellulite, la pressione si abbassa, la circolazione migliora, le articolazioni si sciolgono, drenaggio, scrub, il corpo elimina le tossine. E poi lo iodio, l’azione del sale, e poi … puoi farlo in compagnia, non serve essere un super sportivo, o una super sportiva.
Al contrario, se invece hai voglia di più agonismo, basta trovare con l’istruttore il giusto livello di preparazione fisica desiderata.
Immagina quindi di camminare con l’acqua del mare che ti massaggia il corpo, la sensazione di un corpo leggero, da una parte il blu e dall’altra il bellissimo litorale, punteggiato di casette colorate, tipiche dei borghi della Riviera. La Chiesa di San Matteo con le due cupole e il Bastione veglieranno su di te a Laigueglia, e ad Alassio i localini e i vicoli che portano al Budello, pittoresco carruggio parallelo al mare, ti guarderanno ammiccanti.
E quindi, sicuramente benessere per il corpo, con una attività eccellente che rafforza il sistema cardiovascolare, ma le location sicuramente vanno ben oltre, capaci come sono di affascinare, regalare bellezza ed aumentare l’equilibrio psico-fisico.
Ecco l’esperienza che puoi vivere: Marcia acquatica lungocosta