Un viaggio alla scoperta della storia e cultura del territorio della Antiche via del Sale non può che cominciare da una cittadina, il cui nome ricorda l’antico insediamento romano: Album Ingaunum, l’odierna Albenga. Un passato da corsari e agricoltori, una cinta muraria medievale che abbraccia un centro storico recentemente recuperato che alla sera, tutto l’anno, pullula di vita nei locali in cui cenare, fare aperitivo o ascoltare musica, Albenga ti stupirà con le sue torri perfettamente conservate e la Cattedrale di San Michele, che a Natale diventano lo sfondo di giochi di luci incredibili. Lasciati tentare dai suoi musei. Qui tutto è storia e racconta di un passato glorioso.
Albenga è al centro di una piana florida, ricca di prodotti agricoli e serre, ma è anche industriosa sede di centri commerciali e capannoni, che poco hanno di turistico. Supera questa apparente barriera e, novello esploratore, spingiti nell’immediato entroterra, e ti troverai a ripercorre a ritroso le strade che gli antichi, dalle montagne, utilizzavano per scendere al mare. Scoprirai una pieve circondata dal verde nel fondovalle, come la Chiesa di Santo Stefano di Villanova d’Albenga, nei pressi del duecentesco borgo circondato da mura, tutto da scoprire. O potrai scegliere se addentrarti in Val Neva, passare da Cisano con il suo caratteristico ponte, scoprire il famoso Castello di Conscente e raggiungere l’antico Marchesato di Zuccarello, un luogo incantato, patria di Ilaria del Carretto.
Oppure dirigiti in Valle Arroscia, con la strada che si insinua stretta fra le montagne ed improvvisamente si apre a Vessalico in un inatteso paesaggio, con il borgo, reso famoso dall’aglio, al di là del fiume. Una valle che continua, ricca di verde e cascate, fino a svalicare nell’imperiese, nei pressi di Pieve di Teco, considerato il cuore della valle, ricco di bellezze architettoniche ed eventi di rilievo.
Ma altri itinerari ti attendono. Non ti basterà una giornata per percorrere queste strade sulle tracce di arte e storia.
Ecco alcune experience che potrai fare:
Trekking Due borghi due castelli – Visita guidata di Albenga – Visita la Cantina di Biovio con degustazione –