Sulle antiche vie del sale a cavallo

Sicuramente una delle modalità più affascinanti per conoscere questo territorio incredibile e tutto da scoprire, è a cavallo. I trekking a cavallo, da queste parti, non sono per tutti, e anche i percorsi “basic” richiedono un minimo di esperienza. Occorre un buon allenamento e una buona conoscenza per affrontare terreni scoscesi e saliscendi, ma in premio ci sono borghi in pietra, panorami che lasciano senza parole, albe e tramonti, boschi, natura incontaminata.
Molti sono i percorsi a disposizione, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Da Nava, ad esempio, con un trekking di più giorni, Davide ti potrà accompagnare lungo i crinali dell’Alta Via dei monti Liguri, e poi raggiungere, attraversando i sentieri del Parco Alpi Liguri, adatti ai cavalli, Cosio, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, fino al Monte Saccarello, il più alto della Liguria, con i suoi 2.201 metri. E se sei fortunato, potrai avvistare un grifone.
Oppur, arrivare al Rifugio Laterza, e proseguire per Rezzo, il paese dei cestai e degli scalpellini, scoprire il santuario di Rezzo, nascosto nel bosco, fare una sosta in agriturismo per assaggiare prodotti tipici e continuare per Pieve di Teco.
C’è la possibilità di svolgere passeggiate di qualche ora, trekking di una giornata o viaggi a cavallo di più giorni.
E per gli sportivi meno… estremi, nella zona più vicina al mare e alla pianura, nell’immediato entroterra di Albenga, tra gli ulivi, all’Agriturismo “Gli Angeli” a Cisano sul Neva potrai trovare un contesto più adatto alle famiglie e ai bimbi, con passeggiate meno impegnative, ma ugualmente suggestive.