Quando parli della “passeggiata archeologica Via Julia Augusta”, ad un local si illumina lo sguardo. Dal mare alle prime colline, che sia di Albenga, Salea, Ortovero, Arnasco, ti racconterà per filo e per segno cosa puoi incontrare se vorrai percorrere questo facile trekking che porta in dote due qualità molto ricercate dai turisti e dagli instagrammer: storia e panorama. Raccomandandoti di portar con te una fresca borraccia, “perché non troverai fonti d’acqua durante il tragitto”, ti invoglieranno a prendere la strada che da Vadino, estremo ponente di Albenga si inerpica in un viaggio nella storia, tra aromi e colori tutti mediterranei. “E, aggiungeranno, è un percorso facile, quasi tutto in piano, camminerai a mezza costa, con vista sulla Gallinara”.
Questo tratto di strada romana che collega Albenga ad Alassio è un itinerario di alto valore storico, protetto da vincolo archeologico. Costruita nel 13 a.C. su richiesta dell’Imperatore Augusto per collegare Roma alla Gallia meridionale, la Via Iulia Augusta, panoramico tratto di strada romana, costituisce un percorso storico naturalistico tra i più suggestivi della Liguria, adatto a tutti e dai colori e odori tipici della macchia mediterranea.
Sul percorso, che alterna asfalto e terra battuta, troverai in buono stato di conservazione anche alcuni tratti dell’antica pavimentazione lastricata, dal valore straordinario.
La storia la incontri quasi all’inizio, passando accanto ai resti di un anfiteatro romano (in proprietà privata) e di monumenti funerari romani del I secolo. Anche se vedrai solo le rovine di quella che un tempo fu una necropoli, i dettagliati pannelli con le ricostruzioni ti aiuteranno ad immergerti nella storia. Tra gli edifici, anche un monumento colombario, unico rinvenuto in Liguria, con nicchie che mostrano ancora le tracce delle antiche urne cinerarie in terracotta.
Lungo la strada, incontrerai anche l’antica chiesa di S. Anna che, si dice, sia stata costruita prima dell’anno Mille.
Ideale per il trekking e il nordic walking, la via Julia Augusta è percorribile anche anche con i bambini, o in mountain bike. Tutto l’itinerario è lungo circa 11 km, a partire dal Santuario di Nostra Signora di Fatima fino ad Alassio, presso la piccola e deliziosa chiesetta romanica di Santa Croce, dove potrai ammirare un incantevole panorama che si affaccia sulla Baia del Sole e sull’isola a forma di tartaruga: la Gallinara.