Un mare da 10 e lode

Il mare della Baia del Sole continua a ricevere importanti riconoscimenti, riconfermando due Bandiere Blu anche per il 2024: Laigueglia per le spiagge e Alassio per l’approdo del Porticciolo turistico Duca degli Abruzzi. Le acque cristalline, le spiagge pulite, curate ed attrezzate, i servizi rendono il tuo soggiorno piacevole e divertente, sia che tu sia in vacanza in coppia che con amici o con la famiglia.

La bellezza dei borghi di mare della Liguria è proprio lì, a portata di mano. In un attimo puoi passare dalla spiaggia al borgo carico di una storia millenaria, alle chiese, ai bastioni costruiti per difenderlo dai saraceni e a quelle che un tempo erano le colorate case dei pescatori.

A Laigueglia puoi visitare addirittura un “Museo della Spiaggia” con tanto di gigli di mare, bellissimi fiori quasi scomparsi. A ponente di Laigueglia, il titolare dei Bagni Capo Mele, infatti, il vulcanico architetto Livio Lovisone, è riuscito a creare un’oasi incontaminata, senza bagnini e caos, al di là degli ombrelloni e delle sdraio.

E la sera? Mentre il centro storico di Albenga ormai può vantare una importante vita notturna tutto l’anno, Alassio e Laigueglia, seppur vivaci anche durante la stagione invernale, esplodono di vita soprattutto durante l’estate.

Relax, nuotate, tintarella verso sera cedono il passo alla movida che anima i locali modaioli sulla spiaggia, nei tipici carruggi (ad Alassio la stradina parallela alla spiaggia è il “budello”) o negli stabilimenti balneari. Concediti un aperitivo al tramonto, una cena a base di pesce nei tanti ristorantini, musica dal vivo, una passeggiata tra i negozietti e le boutique, un selfie e le tue serate trascorreranno in allegria.