Whale watching, emozioni in mezzo al mare

I più felici sono i bambini. Una balena, incontrare una vera balena. Ma quanto sarà grande? Come Moby Dick? E sarà pericolosa? E avrà mangiato Geppetto e Pinocchio? A bordo, elettrizzati ed emozionati, i bimbi, che mille balene hanno disegnato, viaggi fantastici hanno immaginato, ora vedono un sogno tramutarsi in realtà e diventano i veri protagonisti del whale watching, l’osservazione guidata dei cetacei in mezzo al mare, con partenze anche dalla Baia del Sole.

Di certo le gite in battello alla ricerca di stenelle, balenottere, delfini e altri cetacei sono diventate un appuntamento fisso dell’estate ligure. Tanto che quasi non passa giorno, senza la partenza di una imbarcazione alla volta del “safari fotografico” in mezzo al mare in compagnia di un biologo marino. Tutti pronti ad immortalare le evoluzioni dei delfini?

Avresti mai pensato che basta lasciarsi alle spalle la terraferma, anche di sole poche miglia, per poter ammirare i delfini e le balenottere nel loro ambiente naturale? E se non bastasse, ultimamente, anche le tartarughe marine hanno fatto capolino in Liguria.

Ma perché queste meravigliose creature marine hanno scelto proprio questo specchio di mare? Nel triangolo compreso tra la Liguria, la Corsica, la Sardegna, e la Francia grazie alla bassa temperatura dell’acqua e alla notevole ricchezza di plancton, ci si imbatte facilmente in delfini e balenottere. Pelagos, il santuario dei Cetacei, è infatti una vasta area protetta in cui un sistema di correnti favorisce il rimescolamento delle acque e la risalita delle sostanze nutritive presenti sul fondo, unita all’azione dei venti invernali che favoriscono la distribuzione sulla colonna d’acqua. E’ per questo che migliaia di cetacei tutte le estati si danno appuntamento in questo triangolo di mare per nutrirsi in vista dell’inverno. E, fortunatamente, ce ne sono tanti! In base alle ricerche svolte negli ultimi anni, sono state censite più di 800 balenottere e oltre 32.000 stenelle: come dire che le probabilità di vedere i grandi cetacei dal ponte della nave sono decisamente alte.

Ma come si fa a distinguere una stenella da un delfino? Come si chiamano i gruppi di delfini? Cosa sono le “nursery”? Esistono delfini “scapoli”? I biologi sono lì per spiegarti e rispondere alle tue domande. Sicuramente, dopo il tour sarai più ricco e, per l’emozione, tornerai un po’ bambino anche tu.

Ecco le experience da vivere: Alla ricerca dei cetacei e alla scoperta dell’isola Gallinara – Antiche Vie del Sale