La Val Pennavaire è una silenziosa ed appartata valle. Le attività outdoor l’hanno portata alla ribalta soprattutto grazie al fenomeno dell’arrampicata e del trekking che negli ultimi vent’anni hanno ridisegnato la geografia turistica di questa parte di Liguria, dando nuovo slancio a molte piccole attività economiche che hanno contribuito a frenare lo spopolamento della valle.
In tutta la vallata l’olivicoltura rappresenta un importante settore economico e sono rinomati i frantoi e di mulini. Di questi oggi solo uno è parzialmente funzionante. I vari percorsi della vallata portano a scoprire diverse opere tra cui muri a secco, sentieri selciati, ponti e opere idrauliche.
Oggi la densa copertura boscata sui versanti nasconde in buona parte questo patrimonio di manufatti. Fortunatamente la crescita esponenziale delle attività outdoor si è accompagnata ad un consolidamento di ricettività locale (B&B, agriturismo, forme di albergo diffuso) che in prospettiva rappresenta un ottimo incoraggiamento.
Val Pennavaire
La nostra mappa
Pastori, commercianti, mulattieri, pellegrini, artisti: un viaggio dal mare ai monti, lungo le Vie del Sale e le Strade del Mare