Vendone

Vendone è un comune savonese della Valle Arroscia, a 400 m. slm, a 13 km dal casello A10 di Albenga. Il paesaggio delle colline di Vendone è caratterizzato dalla presenza dell’ulivo. Basa la sua principale risorsa economica sull’attività agricola con una buona produzione di olio extravergine di oliva e vini tipici della Riviera di Ponente. In basso, molto sotto le curve della strada provinciale, sorge isolata la chiesa di Migliarina. In alto, verso la vetta del Castell’Ermo, si raggiunge il santuario di San Calocero.
Nella tradizione dell’entroterra ingauno, a Vendone, il pesto viene preparato con la maggiorana al posto del basilico. Questo perché, quando non c’erano le serre il basilico cresceva solo in estate mentre la maggiorana si trovava già in primavera.
Nella frazione di Castellaro si possono ammirare i ruderi dell’antico castello medievale eretto dai marchesi Clavesana, costruito in forme triangolari e con torre esagonale – alta 25 m e consta da ciottoli di fiume e conci di pietra di Cisano – ancora oggi conservata.
Nella parte più alta della frazione di Curenna fu invece il Comune di Albenga ad erigere una fortificazione – denominata castrum Cuculariae nei documenti del medioevo – quale avamposto contro la dominazione dei Clavesana nella valle; del castello albenganese restano alcuni ruderi. Nel borgo, inoltre, insistono altre case-torri d’epoca medievale.
Proprio a ridosso della torre di Castellaro sorgono una ventina di grandi steli bianco-rosate decorate con linee e figure geometriche. Sono le sculture di Reiner Kriester, che visse e lavorò a Vendone per molti anni; un museo all’aperto nella campagna mediterranea.

Indirizzo:

Via al Capoluogo 117032, Vendone

IAT:

Comune di Vendone

Telefono:

011 9234400

La nostra mappa

Pastori, commercianti, mulattieri, pellegrini, artisti: un viaggio dal mare ai monti, lungo le Vie del Sale e le Strade del Mare